La
programmazione del corrente anno scolastico dal titolo “Una stagione per ogni
pianta” ha come protagonista il piccolo orto che abbiamo allestito lo scorso
anno nel giardino della scuola. Abbiamo iniziato in autunno piantando insalata
,la cui crescita sarebbe stata più veloce e i baccelli, che invece hanno avuto
bisogno di un tempo più lungo.
Abbiamo
curato le piantine, osservato e rielaborato
la crescita e trasformato il prodotto in alimento, inoltre abbiamo messo
in funzione il compostore con l’aiuto dei vermi attivatori.
Un
altro stimolo che ci ha dato il nostro territorio per imparare a conoscere
meglio e caratterizzare l’autunno, è stata l’uscita didattica nel vicino bosco di Caselli ,dove abbiamo raccolto materiali come foglie, rami
e corteccia . Una volta tornati a scuola abbiamo riprodotto il materiale
raccolto con la gradualità corpo-mano segno con particolare riferimento alla
linea verticale, dall’alto verso il basso, alla linea orizzontale, da sinistra
verso destra e alle linee oblique.
In
inverno abbiamo continuato a curare le
nostre piantine ed osservarne i
progressi .La lettura del libro “Peter lo spaventapasseri” di Nicoletta Costa ci ha dato la possibilità di lavorare sullo
schema corporeo .Peter incontra una bambina di nome Martina e diventano amici,
noi abbiamo molti amici, soprattutto a scuola. Abbiamo iniziato, quindi ad
osservarli ed a notare le loro caratteristiche. Con l’aiuto di stimoli di
qualità come i ritratti di Amedeo Modigliani e Frida Khalo abbiamo iniziato a
riflettere su nostro corpo e sui suoi elementi.(collo. mani, numero delle dita
ect…)
Finalmente
è arrivata la primavera ,abbiamo potuto cogliere l’insalata e mangiarla.
Lo
stimolo di qualità che abbiamo scelto per questa stagione è stata “Filastrocca
di primavera” di G.Rodari..abbiamo fatto l’analisi dei termini seguendo le
indicazioni della metodologia di I;Pescioli con le domande stimolo:
-COSA
VUOL DIRE “… per aiutarli a manifestare idee
e sentimenti, emozioni e pensieri, vincendo su stereotipi e pregiudizi…”
COSA
POSSIAMO FARE “…per sviluppare atteggiamenti e comportamenti attivi di
costruzione di valori umani. Valori che nascono dal produrre una cultura
originale in gruppo…”
Dalle
risposte dei bambini è nato il percorso che ci ha portato anche a visitare un
apicoltore ….
Le
uscite didattiche diel corrente anno scolastico sono state oltre quella nel
bosco di Caselli e alla azienda agricola “A mani nostre “per vedere le api,al
vicino comando dei Vigili del fuoco di Cecina e alla Biblioteca “Le Creste” di
Rosignano S.
La
visita alla biblioteca, insieme al progetto di biblioteca scolastica, che
abbiamo iniziato a gennaio del corrente anno e che auspichiamo possa diventare
una buona pratica per la nostra scuola, sono stati importanti per trasmettere
ai bambini la curiosità per i libri ed il rispetto per questi.
Abituarli
a leggere fin da piccoli ha risvolti
importanti per lo sviluppo della personalità dell’adulto che verrà, sul piano
relazionale, emotivo, cognitivo, linguistico, sociale e culturale.
Un’esperienza
interessante e ben articolata che abbiamo fatto quest’anno con i bambini di 5
anni è stato il progetto di continuità con la scuola primaria ” M. Lodi “ di Guardistallo.
Nessun commento:
Posta un commento