Sez.B - a.s. 2017/18

 Come è scritto nelle Indicazioni Nazionali per la scuola dell’infanzia ”L’apprendimento del bambino avviene attraverso l’azione, l’esplorazione,il contatto con gli oggetti, la natura, l’arte, il territorio, in una dimensione ludica, da intendersi come forma tipica di relazione e di conoscenza …”
La programmazione del corrente anno scolastico dal titolo “Una stagione per ogni pianta” ha come protagonista il piccolo orto che abbiamo allestito lo scorso anno nel giardino della scuola. Abbiamo iniziato in autunno piantando insalata ,la cui crescita sarebbe stata più veloce e i baccelli, che invece hanno avuto bisogno di un tempo più lungo.


Abbiamo curato le piantine, osservato e rielaborato  la crescita e trasformato il prodotto in alimento, inoltre abbiamo messo in funzione il compostore con l’aiuto dei vermi attivatori.


Un altro stimolo che ci ha dato il nostro territorio per imparare a conoscere meglio e caratterizzare l’autunno, è stata l’uscita didattica nel vicino  bosco di Caselli  ,dove abbiamo raccolto materiali come foglie, rami e corteccia . Una volta tornati a scuola abbiamo riprodotto il materiale raccolto con la gradualità corpo-mano segno con particolare riferimento alla linea verticale, dall’alto verso il basso, alla linea orizzontale, da sinistra verso destra e alle linee oblique.



In inverno abbiamo  continuato a curare le nostre piantine ed  osservarne i progressi .La lettura del libro “Peter lo spaventapasseri”  di Nicoletta Costa  ci ha dato la possibilità di lavorare sullo schema corporeo .Peter incontra una bambina di nome Martina e diventano amici, noi abbiamo molti amici, soprattutto a scuola. Abbiamo iniziato, quindi ad osservarli ed a notare le loro caratteristiche. Con l’aiuto di stimoli di qualità come i ritratti di Amedeo Modigliani e Frida Khalo abbiamo iniziato a riflettere su nostro corpo e sui suoi elementi.(collo. mani, numero delle dita ect…)


 












 
Finalmente è arrivata la primavera ,abbiamo potuto cogliere l’insalata e  mangiarla.


Lo stimolo di qualità che abbiamo scelto per questa stagione è stata “Filastrocca di primavera” di G.Rodari..abbiamo fatto l’analisi dei termini seguendo le indicazioni della metodologia di I;Pescioli con le domande stimolo:
-COSA VUOL DIRE “…  per aiutarli a manifestare idee e sentimenti, emozioni e pensieri, vincendo su stereotipi e pregiudizi…”
COSA POSSIAMO FARE “…per sviluppare atteggiamenti e comportamenti attivi di costruzione di valori umani. Valori che nascono dal produrre una cultura originale in gruppo…”


Dalle risposte dei bambini è nato il percorso che ci ha portato anche a visitare un apicoltore ….


Le uscite didattiche diel corrente anno scolastico sono state oltre quella nel bosco di Caselli e alla azienda agricola “A mani nostre “per vedere le api,al vicino comando dei Vigili del fuoco di Cecina e alla Biblioteca “Le Creste” di Rosignano S.



La visita alla biblioteca, insieme al progetto di biblioteca scolastica, che abbiamo iniziato a gennaio del corrente anno e che auspichiamo possa diventare una buona pratica per la nostra scuola, sono stati importanti per trasmettere ai bambini la curiosità per i libri ed il rispetto per questi.
Abituarli a leggere fin da piccoli  ha risvolti importanti per lo sviluppo della personalità dell’adulto che verrà, sul piano relazionale, emotivo, cognitivo, linguistico, sociale e culturale.


Un’esperienza interessante e ben articolata che abbiamo fatto quest’anno con i bambini di 5 anni è stato il progetto di continuità con la scuola primaria   ” M. Lodi “ di Guardistallo.




 

Nessun commento:

Posta un commento