5 anni

Anch'io come Kandisky e Mondrian



Rielaboriamo le opere

Incolliamo un quadrato verde di collage al centro del foglio e partendo da questo,disegniamo altri quadrati,rettangoli.Coloriamo a piacere!!!






RELAZIONE FINALE sul progetto” Arte e geometria” del Progetto condiviso “Forme, Colori e Fantasia
Sez. A (4-5anni)
I bambini della nostra sezione hanno dimostrato interesse alle attività proposte .E’ stata messa in atto la metodologia della ricerca attiva del GUSIAS(Gruppo Universitario Studenti Insegnanti Aggiornamento Sperimentazione): corpo-mani-segno e presentate opere d’autore per la lettura di immagini con le domande stimolo : Cosa c’è? Come è…L’incontro dei bambini con l’arte e da questa con la geometria ha costituito il nucleo progettuale della nostra programmazione, con la proposta di opere d’arte di pittori famosi: Kandiski, Mondrian, Mirò, Van Gogh, Klee . I bambini hanno potuto avvicinarsi alla cultura ed al patrimonio artistico ascoltando e comprendendo dalla viva voce dell’insegnante i racconti sulla vita degli artisti, conoscere le loro opere, rielaborarle e riprodurle con varie tecniche.
Obiettivi:
1) Osservazione dei particolari con l’aiuto dei quadri dei pittori
2)Sollecitare la verbalizzazione con le domande stimolo: “Cosa c’è…Come è…
3) Riconoscere le forme
4) Consolidare la conoscenza dei colori primari
5) Sperimentare la formazione dei colori secondari e acquisirne la corretta denominazione
6) Sollecitare la fantasia con la realizzazione di nuove “opere d’arte”
7) Conoscere nuovi metodi e tecniche per realizzare disegni
Da settembre a gennaio sono state proposte ai bambini le opere dei pittori Kandinsky, Mondrian,Mirò, e Van Gogh per educarli all’immagine. L’avvicinamento alle opere d’arte ha infatti rappresentato una modalità di qualità, fruibile e stimolante per i bambini e attraverso cui accedere al “ linguaggio delle immagini”, allo scopo di sviluppare specifiche capacità di lettura e processi di decodifica, che includono “ vedere e osservare”, ma anche “ comprendere e interpretare”. Inoltre “ l’incontro con l’arte”, ha consentito ai bambini di confrontarsi con rappresentazioni non convenzionali, caratterizzate da diversi modelli e stili grafici( dunque non solo con immaginiper bambini stereotipate e semplificate),ma ha rappresentato un’esperienza importante, sia per la formazione del senso estetico, sia per lo sviluppo della creatività, dell’immaginazione, della fantasia.
A questo scopo è stato sviluppato il lavoro “ Anche io come Kandinsky e Mondrian” (rielaborazione delle opere)
Wassily Kandinsky “Quadrati con cerchi concentrici”
·         Rielaborazione libera dell’opera di kandinskyi “Quadrati con cerchi concentrici”(osserviamo l’opera di riferimento al fine di analizzare la composizione). Abbiamo lasciato liberi i bambini di rielaborare l’opera con gli acquarelli.
·         Rielaborazione dei quadrati con centri concentrici guidata.
(Dopo aver osservato l’opera, abbiamo predisposto i fogli, suddividendoli in modo uniforme in un reticolato composto da dodici quadrati con un punto al centro. Partendo dal punto centrale abbiamo dimostrato ai bambini come disegnare dei cerchi concentrici crescenti fino al riempimento del quadrato).
·         Composizione con cerchi di cartoncino intersecati alla maniera di Kandinsky
·         Rielaborazione guidata: i cerchi di Kandinsky, dall’opera di riferimento “ Diversi cerchi”
·         Mondrian “ Composizione in rosso, blu e giallo”
·         Rielaborazione libera: composizione Mondrian,( linee perpendicolari e colori)
·         Analisi delle opere di riferimento e libertà di esecuzione.
·         “Le mie opere con quadrati e rettangoli”. ( I bambini hanno incollato un quadrato verde di collage al centro del foglio e, partendo da questo,hanno disegnato altri quadrati/ rettangoli, tracciandone il contorno con il lapis senza lasciare spazi bianchi e colorare successivamente a piacere.
·         Anche io come Mirò ( rappresentazione grafico-pittorica)
·         La storia di Mirò e del gatto Meo
·         “Il giro del cielo” di Mirò e Pennac(il racconto è stato illustrato con immagini scelte per rappresentare i personaggi e la vicenda della storia stessa e per proporre le opere di Mirò.(Rielaborazione grafica della storia)
·         Rielaborazione libera dell’opera “ La ballerina” di Mirò
·         Rielaborazione libera dell’opera “ L’oro dell’azzurro” di Mirò
·         I quadri di Van Gogh ( rappresentazione grafico-pittorica dei personaggi dei quadri)
·         Presentazione degli autoritratti di Mirò e Van Gogh, abbiamo proposto ai bambini di realizzare gli autoritratti a mano libera.
Da febbraio a maggio sono state proposte attività varie(esperimenti di formazione dei colori derivati, unendo le mani. Abbiamo richiamato l’attenzione dei bambini sui risultati ottenuti dall’incontro delle mani, ad es: una gialla e una blu e mescolando i colori)
Cosa succede se Mirò e Van Gogh si danno la mano?( Metà bambini hanno coloratocon le tempere le mani di blu e metà dei bambini hanno colorato le mani con il giallo . Le mani gialle si uniscono a quelle blu….
Mani blu si uniscono a mani rosse….
Mani rosse si uniscono a mani gialle…
Esperimenti con i colori.” Mescoliamo, bambini: blu/bianchi, rosso/ bianchi e nero/bianchi
I dadi colorati
Due pittori con la K
Lettura della storia di Kandinsky e Klee
Leopere con i quadrati e i rettangoli
Rielaborazione dell’opera di Mondrian con forme (quadrato,  rettangolo)gialle, rosse, blu. Le forme vengono incollate a piacere sul foglio e poi con il pennarello nero si tracciano delle righe verticali ed orizzontali.
Conosciamo le opere di Klee
Rielaborazione dell’opera “In fiore”.
Le opere con i cerchi
Conosciamo le opere di Kandinsky
Rielaborazione grafico-pittorica alla maniera di Kandinsky: i bambini hanno disegnato sul foglio due cerchi sovrapposti ricalcando l contorno di due piatti di plastica. Poi hanno colorano i due cerchi con colori diversi e lo spazio di intersezione con il colore derivato dalla mescolanza dei due colori scelti.
Le opere con i triangoli
Rielaborazione dell’opera di Kandinsky “ Pacato”
Rielaborazione grafico-pittorica ispirata all’opera di Klee “ Castello e sole”
Le mie opere con linee e punti
Prove libere e prove ordinate
Galleria di quadri matti
I miei quadri matti
Festa di fine anno:” Impara l’arte e non metterla da parte” con la direzione artistica dell’Atheneaum Fiorentino, in cui i bambini con balletti, drammatizzazioni, canzoni offriranno ai genitori un saggio della preparazione ricevuta nel corso dell’anno scolastico.
Partecipazione attiva dei bambini all’esperienza diretta del territorio con uscite didattiche in continuità con le scuole primarie di Guardistallo e Riparbella.
Uscite a “Le Creste”,Centro culturale di Rosignano Solvaj e al “C.E.A.” di Riparbella
Progetto Galileo
Progetto di Inglese
Progetto Creta
Progetto REA
Progetto “I colori del Pittore”
Condivisione della progettualità e corresponsabilità educativa.

Le Insegnanti

 BELLUCCI VANNA CALVA ALESSIA RISPO ROSARIA e l’ED.PALMIGIANO ANNALSA













Noi come i pittori:realizzazione delle nostre opere

Tracciamo segni,linee e forme a mano libera ,utilizzando lo spazio foglio e rispettando la struttura e le regole convenzionali,(orientamento dall'alto verso il basso e da sinistra verso destra)



Con il corpo riproduciamo le forme della storia "La famiglia Geometrik"







Nessun commento:

Posta un commento