Programmazione a.s. 2019/2020




ANALISI DELLA SITUAZIONE DI PARTENZA

Composizione della classe: La nostra scuola comprende due sezioni. La sezione A è composta da 24 bambini (4 bambini anticipatari,13 di 3 anni e 7 di 4 anni); la sezione B è composta da 24 alunni (1 bambino di 6 anni,19 di 5 anni e 4 di 4 anni).




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                                     Strada facendo scopro il mio paese

PIANO DI LAVORO PREVISTO

Motivazione
Come è scritto nelle Indicazioni Nazionali per la scuola dell’infanzia ”L’apprendimento del bambino avviene attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto con gli oggetti, la natura, l’arte, il territorio, in una dimensione ludica, da intendersi come forma tipica di relazione e di conoscenza …”
La curiosità e le domande sui fenomeni naturali, su se stessi e sugli organismi viventi … possono cominciare a trovare risposte guardando sempre meglio i fatti del mondo, cercando di capire come e quando succedono, intervenendo per cambiarli e sperimentando gli effetti dei cambiamenti.
Si avviano così le prime attività di ricerca … che costruiscono nel bambino la necessaria fiducia nelle proprie capacità di capire e di trovare spiegazioni.
Attraverso il progetto, elaborato dalle insegnanti, si vuole proporre ai bambini un percorso finalizzato a comprendere che l’acqua è indispensabile per tutti gli essere viventi.
Così anche l’orto scolastico entra nella pratica educativa come parte integrante di esperienze, diventa sfondo per riflettere, introdurre argomenti come l’importanza dell’acqua per la vita delle piante, il cambiamento, il tempo che passa, la trasformazione dal seme alla pianta e la successiva rielaborazione, tramite l’esperienza culinaria, in alimento.
Obiettivi generali
Dalle Indicazioni Nazionali
IL SE E L’ALTRO
“… I molti perché rappresentano la loro spinta a capire il significato della vita che li circonda ed il valore morale delle loro azioni. Nella scuola hanno molte occasioni per prendere coscienza della propria identità, per scoprire le diversità culturali,religiose,etniche, per apprendere le prime regole del vivere sociale,per riflettere sul senso e le conseguenze delle loro azioni …”

·        Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini.
·        Sviluppa il senso dell’identità personale, percepisce le proprie esigenze e i propri sentimenti, sa esprimerli in modo sempre più adeguato.
·        Sa di avere una storia personale e familiare, conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e le mette a confronto con altre.
·        Riflette, si confronta, discute con gli adulti e con gli altri bambini e comincia e riconoscere la reciprocità di attenzione tra chi parla e chi ascolta.
·        Pone domande sui temi esistenziali e religiosi, sulle diversità culturali, su ciò che è bene o male, sulla giustizia, e ha raggiunto una prima consapevolezza dei propri diritti e doveri, delle regole del vivere insieme.
·        Si orienta nelle prime generalizzazioni di passato, presente, futuro e si muove con crescente sicurezza e autonomia negli spazi che gli sono familiari, modulando progressivamente voce e movimento anche in rapporto con gli altri e con le regole condivise.
·        Riconosce i più importanti segni della sua cultura e del territorio, le istituzioni, i servizi pubblici, il funzionamento delle piccole comunità e della città.

IL CORPO E IL MOVIMENTO
“… I bambini prendono coscienza del proprio corpo, utilizzandolo fin dalla nascita come strumento di conoscenza di sé nel mondo. Muoversi è il primo fattore di apprendimento: cercare, scoprire, giocare, saltare, correre a scuola è fonte di benessere e di equilibrio psico-fisico. L’azione del corpo fa vivere emozioni e sensazioni piacevoli, di rilassamento e di tensione, ma anche la soddisfazione del controllo dei gesti, nel coordinamento con gli altri; consente di sperimentare potenzialità e limiti della propria fisicità, sviluppando nel contempo la consapevolezza dei rischi di movimenti incontrollati …”

·        Il bambino vive pienamente la propria corporeità, ne percepisce il potenziale comunicativo ed espressivo, matura condotte che gli consentono una buona autonomia nella gestione della giornata a scuola.
·        Riconosce i segnali e i ritmi del proprio corpo, le differenze sessuali e di sviluppo e adotta pratiche corrette di cura di sé, di igiene e di sana alimentazione.
·        Prova piacere nel movimento e sperimenta schemi posturali e motori, li applica nei giochi individuali e di gruppo, anche con l’uso di piccoli attrezzi ed è in grado di adattarli alle situazioni ambientali all’interno della scuola e all’aperto.
·        Controlla l’esecuzione del gesto, valuta il rischio, interagisce con gli altri nei giochi di movimento, nella musica, nella danza, nella comunicazione espressiva.
·        Riconosce il proprio corpo, le sue diverse parti e rappresenta il corpo fermo e in movimento.
IMMAGINI, SUONI E COLORI

 "La musica, componente fondamentale e universale dell’esperienza umana, offre uno spazio simbolico e relazionale propizio all’attivazione di processi di cooperazione e socializzazione, all’acquisizione di strumenti di conoscenza, alla valorizzazione della creatività e della partecipazione, allo sviluppo del senso di appartenenza a una comunità, nonché all’interazione fra culture diverse.… La familiarità con immagini di qualità ed opere d’arte sensibilizza e potenzia nell’alunno le capacità creative, estetiche ed espressive, rafforza la preparazione culturale e contribuisce ad educarlo a una cittadinanza attiva e responsabile. In questo modo l’alunno si educa alla salvaguardia e alla conservazione del patrimonio artistico e ambientale a partire dal territorio di appartenenza. La familiarità con i linguaggi artistici, di tutte le arti, che sono universali, permette di sviluppare relazioni interculturali basate sulla comunicazione, la conoscenza e il confronto tra culture diverse."


·      Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente.
·      Inventa storie e sa esprimerle attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura e altre attività manipolative; utilizza materiali e strumenti, tecniche espressive e creative; esplora le potenzialità offerte dalle tecnologie
·      Segue con curiosità e piacere spettacoli di vario tipo (teatrali, musicali, visivi, di animazione …); sviluppa interesse per l’ascolto della musica e per la fruizione di opere d’arte.
·      Scopre il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale utilizzando voce, corpo e oggetti.
·      Sperimenta e combina elementi musicali di base, producendo semplici sequenze sonoro-musicali.
·      Esplora i primi alfabeti musicali, utilizzando anche i simboli di una notazione informale per codificare i suoni percepiti e riprodurli.
I DISCORSI E LE PAROLE

 “… La lingua, in tutte le sue funzioni e forme, è uno strumento essenziale per comunicare e conoscere, per rendere via via più complesso e meglio definito, il proprio pensiero, anche grazie al confronto con gli altri e con l’esperienza concreta e l’osservazione. È il mezzo per esprimersi in modi personali, creativi e sempre più articolati. La lingua materna è parte dell’identità di ogni bambino, ma la conoscenza di altre lingue apre all’incontro con nuovi mondi e culture …

·      Il bambino usa la lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico, comprende parole e discorsi, fa ipotesi sui significati.
·      Sa esprimere e comunicare agli altri emozioni, sentimenti, argomentazioni attraverso il linguaggio verbale che utilizza in differenti situazioni comunicative.
·      Sperimenta rime, filastrocche, drammatizzazioni; inventa nuove parole, cerca somiglianze e analogie tra i suoni e i significati.
·      Ascolta e comprende narrazioni, racconta e inventa storie, chiede e offre spiegazioni, usa il linguaggio per progettare attività e per definirne regole.
·      Ragiona sulla lingua, scopre la presenza di lingue diverse, riconosce e sperimenta la pluralità dei linguaggi, si misura con la creatività e la fantasia.
·      Si avvicina alla lingua scritta, esplora e sperimenta prime forme di comunicazione attraverso la scrittura, incontrando anche le tecnologie digitali e i nuovi media.



LA CONOSCENZA DEL MONDO

“… I bambini esplorano continuamente la realtà e imparano a riflettere sulle proprie esperienze descrivendole, rappresentandole, riorganizzandole con diversi criteri …”

·      Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà, confronta e valuta quantità; utilizza simboli per registrarle; esegue misurazioni usando strumenti alla sua portata.
·      Sa collocare le azioni quotidiane nel tempo della giornata e della settimana.
·      Riferisce correttamente eventi del passato recente; sa dire cosa potrà succedere in un futuro immediato e prossimo.
·      Osserva con attenzione il suo corpo, gli organismi viventi e i loro ambienti, i fenomeni naturali, accorgendosi dei loro cambiamenti.
·      Si interessa a macchine e strumenti tecnologici, sa scoprirne le funzioni e i possibili usi.
·      Ha familiarità sia con le strategie del contare e dell’operare con i numeri sia con quelle necessarie per eseguire le prime misurazioni di lunghezze, pesi, e altre quantità.
·      Individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio, usando termini come avanti/dietro, sopra/sotto, destra/sinistra, ecc; segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali.







Metodologia
Verrà messa in atto la metodologia della ricerca attiva del Gusias: corpo – mani - segno, verranno presentate opere d’autore per la lettura di immagini con le domande stimolo:cosa c’è? com’è?, cosa ci possiamo fare …
Brainstorming con domande stimolo
Ricerca/azione
Partecipazione attiva dei bambini all’esperienza diretta del territorio
Condivisione della progettualità e corresponsabilità educativa
Ascolto attivo

Strumenti

Materiali di facile consumo e strutturato, materiale di recupero, fotocamera, uscite didattiche, immagini d’arte, poesie e musiche d’autore, strumenti multimediali, libri…

Attività didattica aggiuntiva (Progetti)

  • Progetto musica con le esperte di Athenaeum Musicale
  • Progetto di Inglese “Give me five”
  • Progetto REA
  • Progetto di continuità con l’asilo nido “Suor Cristina Lorenzini” (per i bambini di 3 anni)
  • Biblioteca del prestito
  • Progetto motoria “Muoversi insieme”
  • Progetto Rugby Asd  Cecina
  • Progetto di educazione alimentare “Gruppo Serenissima”
  Progetto per i bambini di 5 anni:
  • Progetto di continuità con la Scuola Primaria “M. Lodi” di Guardistallo
  • Alternanza scuola –lavoro con gli studenti del liceo E. Fermi










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